Pagine

domenica 24 luglio 2011

Il massaggio sensuale ed erotico: il maschile ed il femminile


La maggior parte delle persone adulte ritiene che le risposte erotico-sessuali siano tendenzialmente simili per tutti. Questo rappresenta la tipica espressione di concetti stereotipati, e comunque di una poca conoscenza del sé corporeo e sessuale. Le reazioni che si possono sperimentare quando si viene toccati, accarezzati, stimolati procurano in ogni individuo sensazioni di piacere diverse, e cosa più importante, in ogni occasione è possibile sperimentare intensità di piacere altrettanto differente, in linea con le particolari emozioni del momento (stato d’animo, stress, gioia, rilassatezza…).
Le zone in cui si “sente” maggiore piacere, le parti del corpo che devono essere sperimentate con le zone “erogene”, sono uniche. Potrebbero essere simili a quelle di altre persone, ma non saranno mai le stesse.
Ripercorrendo alcune parti del corpo descritte nel testo della Hooper (2007) si osserva l’importanza di coinvolgere tutto il corpo durante il massaggio erotico-sensuale provando a sperimentare ogni singola porzione e soprattutto imparando a conoscersi.
Si può partire dalla testa: il cuoio capelluto è molto sensibile al tatto e può essere stimolato delicatamente passando le dita tra i capelli, oppure facendo una leggera pressione sulla cute. Il collo e le orecchie sono sicuramente alcune delle zone più sensibili del nostro corpo: perché non sperimentarsi utilizzando il tatto, ma anche la bocca, mordicchiando la zona, oppure soffiando delicatamente?
Certamente il seno è una delle zone più delicate, ma anche erogene femminili, soprattutto la porzione dei capezzoli. Però se stimolata anche nell’uomo, soprattutto in prossimità dell’orgasmo, può fargli vivere un’esperienza particolarmente intensa. Anche i glutei rispondono sia negli uomini che nelle donne alle carezze, comunque alla stimolazione manuale e non solo.
È ovvio che le zone appena descritte possono rappresentare una minima parte di quelle da coinvolgere nel massaggio erotico e sensuale. Provando a descrivere elementi importanti della sensualità al maschile e al femminile possiamo addentrarci ancora di più su quanto può essere vissuto nell’esperienza di questo tipo di massaggio.
Gli uomini spesso concentrano tutta la loro attenzione del piacere esclusivamente sulla zona genitale, che rimane per eccellenza la porzione più erogena ed eccitante, ma con il massaggio erotico e sensuale si può sperimentare altro!
Infatti, riuscire a darsi la possibilità di individuare altre zone del proprio corpo, che se stimolate procurano piacere fisico e psichico, rappresenta il primo passaggio utile a migliorare la conoscenza del sé corporeo e anche le performance intimo-sessuali.

Nessun commento:

Posta un commento